Home » Bambini » Crescere nel verde migliora sviluppo cerebrale dei bambini

Crescere nel verde migliora sviluppo cerebrale dei bambini

Crescere circondati dal verde aiuta lo sviluppo del cervello dei bambini. A sostenerlo sono i risultati di uno studio guidato dal Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal), in collaborazione con l’Hospital Del Mar e la Ucla Fielding School of Public Health.

La ricerca, pubblicata su Environmental Health Perspectives, è stata condotta su un gruppo di 253 scolari, nell’ambito di un progetto denominato BREATHE a Barcellona. L’analisi dei dati ha mostrato che l’esposizione a lungo termine al verde produce effetti benefici sulle funzioni cognitive dei più piccoli.

Gli esperti riferiscono che i piccoli che vivono nei pressi di un’area verde hanno infatti un volume maggiore di materia bianca e grigia in alcune aree del cervello e queste differenze anatomiche rispetto ai coetanei hanno effetti benefici sulle funzioni cognitive.

Secondo alcune ipotesi citate dagli studiosi, gli spazi verdi fornirebbero ai bambini opportunità di rigenerazione psicologica e promuoverebbero importanti esercizi di scoperta, creatività e assunzione di rischi.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico