Home » Bambini » Vietati baci in bocca ai bambini: rischio batteri e infezioni

Vietati baci in bocca ai bambini: rischio batteri e infezioni

Mother and daughter

Vietati i baci in bocca ai bimbi. Il consiglio arriva da un esperto inglese, il dottor Richard Marques della Wimpole Street Dental di Londra, secondo cui i baci dati sulle labbra ai piccoli li espongono al rischio di trasmettere piccoli batteri nocivi.

Sull’Indipendent l’esperto spiega che la dentatura da latte è particolarmente suscettibile nei confronti delle infezioni, in quanto non ha la forza di resistere all’effetto dannoso dei batteri. Inoltre, secondo l’esperto mamme e papà devono essere particolarmente cauti con i loro bambini piccoli per quanto riguarda il trasferimento di saliva.

Proprio il trasferimento di saliva da genitore a figlio può diffondere batteri come lo streptococco mutans che può causare il fatto che i denti da latte si rovinino influenzando i tessuti molli e le gengive prima che i denti da latte stessi si siano sviluppati. Ci sono poi una varietà di problemi che possono essere diffusi tramite il contatto bocca a bocca, compresi il raffreddore, l’influenza e virus come quello dell’herpes labiale.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico