Home » Bambini » Stress del papà nuoce ai figli

Stress del papà nuoce ai figli

Father and daughter laughing and bonding

Un papà stressato può nuocere sullo sviluppo dei propri figli. A sostenerlo sono i risultati di una ricerca della Michigan State University, pubblicati su Infant and Child Development, secondo cui quando il papà è stressato le conseguenze si fanno sentire anche sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio dei propri figli, soprattutto se molto piccoli.

I ricercatori hanno analizzato il comportamento dei padri in 730 famiglie, attraverso questionari proposti a entrambi i genitori per valutare eventuali problemi mentali, il livello di stress, il rapporto relazionale con i figli. Analizzando i dati raccolti gli esperti hanno constatato che un’elevata esposizione allo stress può portare ad uno stato di costrizione e d’angoscia cronico, che si ripercuote negativamente sul successivo comportamento dei figli.

Ecco così che in occasione della Festa del Papà Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico Eurodap, fornisce alcuni consigli per affrontare al meglio il ruolo di papà:

– Concedetevi un po’ di tempo per voi: non strafate al lavoro perché rischiate di sentirvi sotto pressione poi riguardo gli impegni familiari.

– Gestite il vostro tempo in modo funzionale facendo un elenco delle vostre priorità.

– Ritagliatevi un po’ di tempo anche per la vita di coppia, non sentendovi in colpa qualora dobbiate lasciare i figli con nonni o altre figure di riferimento.

– Sforzatevi di mantenere intatte le relazioni sociali.

– Qualora vi sentiste stanchi o nervosi, non abbiate paura di parlare del vostro malessere con persone di fiducia.

(Fonte: Ansa).

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico