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Esercizi di respirazione

RESPIRAZIONE ADDOMINALE
Sdraiati, gambe piegate e leggermente divaricate. Posare le mani sull’addome. Spalle rilassate. Prendere aria dal naso, cercando di gonfiare l’addome.
Espirando dolcemente dalla bocca, sgonfiare l’addome. Continuare per almeno 10 volte.
ESERCIZIO DELLA CANNUCCIA
Procurarsi una cannuccia, un bicchiere contenente dell’acqua e sedersi su una sedia. Schiena dritta e spalle rilassate. Prendere aria dal naso, gonfiando l’addome, e, lentamente, buttare fuori aria dalla bocca soffiando nella cannuccia posta dietro il bicchiere. Ripetere l’esercizio per altre 10 volte, ricordandosi di allontanare la cannuccia dalla bocca quando si inspira.
ESERCIZIO DEL CALORE
Procurarsi una sedia e sedersi davanti a una finestra. Busto eretto, spalle rilassate. Prendere aria dal naso e, buttando lentamente fuori aria dalla bocca un pò allargata, cercare di appannare il vetro. L’emissione dell’aria deve essere il più prolungata possibile. Ripetete l’esercizio per altre 10 volte.
RESPIRAZIONE COMPLETA
Sdraiati, braccia distese lungo i fianchi, palmo delle mani in alto. Spalle rilassate e gambe distese. Prendere aria dal naso, cercando di spingere l’addome in avanti. Quindi, fare salire progressivamente l’aria verso il petto, dalle coste basse su in alto a sollevare clavicole e un pò le spalle.
Ora, espirando, lasciare uscire l’aria: l’addome e il torace si sgonfiano quasi insieme. Ripetere l’esercizio per almeno 10 volte.

admin

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