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L'attività fisica e i suoi benefici

E’ noto che applicarsi con regolarità e costanza a un programma di attività motoria si ottengono vari e importanti benefici: si migliora la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti; si migliora il metabolismo dei grassi e degli zuccheri; si riduce il grasso corporeo a vantaggio delle masse muscolari.
Tale pratica costituisce inoltre un insostituibile strumento per prevenire molte malattie.

IPERTENSIONE
Le persone inattive presentano un rischio di ipertensione maggiore a coloro che praticano un’attività fisica regolarmente. Il beneficio è stato documentato nell’arco della vita, dai 15 agli 80 anni. Il meccanismo protettivo consisterebbe in un’attenuazione dell’attività del sistema nervoso simpatico.

MALATTIE DELLE CORONARIE
Una moderata attività fisica comporta una riduzione di circa il 40% del rischio di morte per le malattie coronariche. Ma attenzione, la protezione esercitata dall’attività fisica sulle coronarie cessa se l’esercizio viene interrotto.

OBESITA’
Le persone sedentarie presentano un rischio maggiore di diventare obese rispetto a quelle che, per tutta la vita, praticano un’attività fisica anche moderata. L’attività fisica, inoltre, contribuisce al successo di qualsiasi dieta! Infine, la probabilità di ammalarsi e la mortalità sono minori nelle persone nelle persone in sovrappeso e sedentarie.
Questo dipende dall’effetto normalizzatore che l’attività fisica ha su alcuni meccanismi metabolici fondamentali dell’organismo, relativi agli zuccheri, all’insulina, ai grassi.

Fare sport non vuol dire necessariamente iscriversi in palestra, nè abitare in località particolari dove esistono attrezzature speciali; non sono neppure indispensabili grandi sforzi fisici, economici e di tempo.
Bisogna come prima cosa analizzare se stessi e i propri problemi, poi si sceglie un programma e lo si porta avanti secondo le proprie possibilità fisiche, economiche e ambientali. Può bastare qualche minuto di corsa al giorno, condurre una vita meno sedentaria, fare qualche esercizio per la schiena e di respirazione.
Non è mai troppo tardi per iniziare a curare il proprio corpo, fare attività fisica, ginnastica e sport, con fini di salute ed estetica.

admin

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