Home » Benessere » Per il benessere dei nostri piedi

Per il benessere dei nostri piedi

I piedi devono essere lavati ogni giorno, e soprattutto la sera, dopo la fatica della giornata e tutte le volte che ci fanno male per una lunga camminata o per essere state molto in piedi. Facciamo un pediluvio in acqua tiepida insaponata, spazzoliamo energicamente i piedi, specialmente intorno alle unghie, e se la pelle è rugosa o incallita, adoperiamo la solita pietra pomice o le apposite creme che esistono in commercio. Qualora notiamo la formazione di qualche callo o inconveniente del genere, non cerchiamo di eliminarli da sole, ma ricorriamo ad un pedicure di un esperto.
Noi dobbiamo, invece, prevenirli osservando appunto queste norme, e scegliendoci delle scarpe che ci calzino a pennello senza costringere le nostre estremità. Ricordiamoci che tutti i mali dei nostri piedi dipendono molto dal tipo di calzatura che usiamo.
Dunque, fatto il piediluvio ed asciugati i piedi, massaggiamoli con un crema nutriente in modo che l’assorbano perfettamente e la pelle cosi si ammorbidisca tanto sul dorso come sulla pianta.
Poi cospargiamoli senza economia di talco, particolarmente in estate.
Un altro metodo consigliato è quello di lavarli prima sotto il getto d’acqua calda e poi di acqua fredda, spazzolandoli molto per riattivare la circolazione e in ultimo, dopo averli asciugati, massaggiarli a lungo con crema nutriente, di preferenza al mentolo o di altre erbe officinali, per rinfrescarli.
Ungiamo la base delle unghie con un pò di cotone imbevuto d’olio, attorcigliandolo al bastoncino di legno d’arancio che adoperiamo anche per le mani, spingendo indietro le pellicole. Tagliamo ora le unghie, ad una misura giusta ed in forma quadrata, perchè non s’incarnino e passiamoci sopra la lima a smeriglio. Se vogliamo dare un aspetto più curato ai nostri piedi, passiamo lo smalto trasparente e se vogliamo colorarle uno dello stesso colore che usiamo per le mani.
Allora mettiamo un batuffolo di cotone tra ogni dito e pennelliamo di smalto l’intera unghia.
I nostri piedi saranno cosi perfettamente curati ed eleganti, pronti a calzare anche i sandali più leggeri, in estate, che li lasciano quasi del tutto scoperti.
Se vogliamo e siamo capaci possiamo sbizzarrirci in cose più sofisticate, colorate e fantasiose altrimenti rivolgerci a qualche centro estetico.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico