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La palestra e i suoi effetti benefici per la forma fisica

L’esercizio che sollecita in modo prevalente il sistema cardiocircolatorio viene definito di tipo aerobico, mentre le attività che incidono sull’apparato muscolare sono di carattere anaerobico. L’esercizio aerobico, in definitiva, è tutto quell’insieme di attività fisiche che prevedono sforzi non intensi, ma protratti a lungo senza interruzione, che si basano su processi energetici nei quali l’ossigeno gioca un ruolo fondamentale. Accanto agli esercizi all’aria aperta, (corsa, ciclismo, ecc ) un pò difficili da praticare nelle nostre città a causa del traffico e dei gas di scarico, vi sono le attività da palestra. Le palestre sono oggi più che mai diffuse, con l’aumentare dell’attenzione nei confronti del proprio corpo.
In palestra si può, con maggiore comodità, ripetere gli esercizi che all’aperto non riusciamo a fare: cyclette, vogatore, simulatore di arrampicata, step, ecc.
In palestra, la ginnastica aerobica è eseguita al ritmo della disco music, che rende tutto più piacevole; i corsi organizzati mettono in contatto con gli altri, il che stimola una sana competitività e aiuta a mantenersi costanti nell’esercizio fisico.
Le palestre, poi, sono diventate un luogo sacro per chi pratica body building, la ginnastica con i pesi.
Se si desidera soprattutto sentirsi bene, essere nelle migliori condizioni di salute possibili e forse anche fare qualcosa per prolungare la propria vita, si dovrebbe puntare su una delle forme più semplici del training aerobico.

admin

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