Home » Benessere » I profumi, la nostra grande passione!

I profumi, la nostra grande passione!

Non c’è donna che non ami i profumi, che non voglia avvolgere la sua persona in un’atmosfera olezzante, che non si compiaccia di muoversi in una scia odorosa e delicata. Il profumo è l’ultimo tocco sapiente della donna elegante, è il primo segno biricchino di vanità della fanciulla, è l’espressione ribelle di civetteria della donna spesso mortificata nella sua femminilità della vita casalinga e dai lavori che è costretta a compiere. E’ così intimamente legato alla bellezza femminile che non si può pensare ad una bella donna senza immaginarla deliziosamente profumata.
Le scintillanti boccette dalle forme più svariate ed il suggestivo aroma che emanano, hanno sempre esercitato un fascino irresistibile su noi donne. Ma questa nostra grande passione può essere anche pericolosa e bisogna trattare i profumi con molta circospezione, perché se creano un’attrattiva di più, scelti con cura ed usati con discrezione, diventano addirittura intollerabili e disgustosi se troppo violenti e non adatti a noi, o profusi con eccessiva abbondanza. Non dobbiamo mai dimenticarci che viviamo in società, a contatto quindi con il nostro prossimo, che non tutti possono avere i nostri gusti e che non bisogna infastidire l’olfatto degli altri.
Perciò profumatevi, ma profumatevi bene e con parsimonia!
La scelta, abbiamo detto, deve essere molto accurata, perché i profumi reagiscono in modo diverso da un’epidermide all’altra e quello che è buono per una, risulta pessimo per un’altra. Quindi non lasciatevi tentare dal profumo dell’amica che con pazienza provate prima di comperare: ogni buona ditta offre flaconcini di saggio ed i negozi sono sempre provvisti di un campionario che vi permette di constatare l’effetto del profumo versandone qualche goccia sul polso. E ancora: non usate mai sempre lo stesso profumo. Il profumo ha un suo misterioso linguaggio che deve corrispondere alla vostra personalità ed al vostro stato d’animo.
Sappiate quindi comprendere questo linguaggio ed il risultato sarà eccellente: non sarete mai monotona, ma metterete in risalto i vari lati della vostra personalità, ora gaia ed effervescente, ora pensosa o complicata. E naturalmente tenete conto dell’ora della giornata: di mattina non dovete usare un profumo intenso e prestigioso, che andrà invece benissimo per la sera, ma un aroma fresco e delicato che sappia più che altro di pulizia.
Fatta la vostra, scelta tenete presente che l’essenza vera e propria deve essere usata con molta cautela e quindi fornitevi anche di acqua di colonia o di lozione profumata con al stessa essenza da adoperare a cuor leggero con maggiore generosità, perché meno persistenti, acute e più economiche.
Ed ora veniamo all’uso. Dopo il bagno, con la pelle ancora umida, frizionatevi tutto il corpo con acqua di colonia o lozione (se volete essere raffinatissime usate sapone o bagnoschiuma, cipria e talco dello stesso profumo) che, assorbite dalla pelle, vi accompagneranno per tutta la giornata.
Quando vi massaggiate il cuio capelluto, usatele egualmente: i vostri capelli risulteranno odorosi e soffici. Spruzzatene anche un pò sulla biancheria, sugli abiti, nell’interno delle borsette, nei guanti.
In quanto al vero e proprio profumo, versatene appena qualche goccia sui capelli, dietro i lobi delle orecchie, sul collo e sulle mani. Quello con il vaporizzatore sarà più comodo da usare e voi vi sentirete sempre avvolte in una nuvola fragrante, che vi farà ammirare e non disturberà il naso più delicato.
Tra quelli consigliati:

profumi giaden
profumi gucci
profumi dolcegabbana
profumi laurabiagiotti

admin

x

Guarda anche

David Beckham lancia linea cosmetica con L’Oreal Luxe

David Beckham lancia una linea cosmetica. Il campione del calcio inglese è pronto a lanciare ...

Condividi con un amico