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Come superare l'insonnia

Si consiglia, di evitare soprattutto, qualsiasi attività sportiva intensa serale, e associare troppo caffè e sigarette, così come gli alcolici dopo cena, dato che queste bevande possono alterare la qualità del sonno, provocando ripetuti risvegli.
Anche riposare durante il giorno, il pomeriggio può causare insonnia. E’ anche sbagliato cercare il letto alla minima sonnolenza.
La posizione prona (a pancia sotto) rende difficile la respirazione ottimale e può recare dolori al collo e alla schiena. E’ consigliato la sera, fare un bel bagno caldo, sistemare lenzuola e cuscino, bere una tazza di altte tiepido (nel latte mettere un pò di triptofano, che concilia il sonno), una tisana con camomilla, valeriana, melissa, biancospino, tiglio, passiflora, lavarsi i denti, leggere un libro, ascoltare musica rilassante.
E poi cercare di allontanare le preoccupazioni della giornata, cercando riflessioni serene e piacevoli.
In ultimo è bene cercare sempre di dormirein una camera ben areata, buia e silenziosa.
E se non si riesce a prendere sonno è meglio recarsi in un’altra stanza e applicarsi a pratiche poco impegnative, evitando di ricorrere alla televisione.
Se l’insonnia persiste è consigliabile il consulto di uno specialista.

admin

1 Commento

  1. consiglio la melatonina fate una ricerca e informatevi 😉

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