Home » Benessere » Andrologia Urologica: il nostro specialista. Il Prof. Alessandro Natali

Andrologia Urologica: il nostro specialista. Il Prof. Alessandro Natali

Prof. Alessandro Natali - Specialista in Andrologia e Urologia - Firenze

L’andrologia è la specializzazione medica che studia la sessualità e la funzione riproduttiva del maschio; possiamo dire che rappresenta, per il maschio, l’equivalente della ginecologia per la donna.
L’urologia, invece, è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.
Il nostro esperto, il prof. Alessandro Natali, attraverso i suoi articoli che pubblicheremo in queste pagine, ci informerà su queste aree mediche e risponderà online ai vostri quesiti.
Vi riportiamo qui sotto il suo brillante C.v:

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Presso la stessa Università ha conseguito la Specializzazione in Urologia con il massimo dei voti e la lode.
I campi di interesse, nell’ambito delle Scienze Mediche, in cui ha sviluppato le sue conoscenze sono:
* Medicina della Riproduzione
* Medicina della Sessualità

Il Prof. A. NATALI dal 1985 è titolare dell‘insegnamento della disciplina “ANDROLOGIA UROLOGICA” presso :
* Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
* Scuole di Specializzazione in Urologia, Ginecologia ed Endocrinologia dell’ Università di Firenze.
* Corso di Perfezionamento in Sessuologia dell’ Università di Firenze.
* Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
* Istituto di Formazione Europea di Firenze.
* Corsi di Perfezionamento in Sessuologia Medica dell’ Università di Siena.

Nel campo della Infertilità Maschile ha perfezionato i suoi studi all’estero presso le più prestigiose Università Europee.
Nel 1984 si è specializzato in “Fisiopatologia della Riproduzione” nel Dipartimento della Sterilità della”Academish Ziekenhul Vrije Universiteit Brussel ” dell’ Università degli Studi di Bruxelles, in Belgio,
presso uno dei pionieri della Fertilizzazione Assistita il Prof. Schoysman.
Qui ha studiato approfonditamente e praticato le tecniche di Fertilizzazione in Vitro e di Trasferimento degli Embrioni (FIV-ET).
Ogni anno da allora il Prof. A. NATALI effettua soggiorni di studio e ricerca presso le Università degli Studi di Bruxelles, di Anversa, di Amsterdam nell’ambito dei programmi più avanzati di Fertilizzazione Assistita
(FIVET-ICSI) con prelievo microchirurgico degli spermatozoi dai testicoli (MESA,TESE).

Nel campo della Medicina della Sessualità e della Riproduzione ha perfezionato i suoi studi all’ estero presso le più prestigiose Università Americane.

Nel 1998, in qualità di “Resident”, al ” Sexual Medicine Center” della Università della Louisiana ( USA ), presso uno dei pionieri della Chirurgia Protesica Peniena il Prof. Williams. Qui ha praticato Interventi di Impianti Protesici Penieni secondo le più nuove e sofisticate tecniche chirurgiche.

Nel 1999, sempre in qualità di “Resident”, il Prof. A. NATALI ha svolto la sua attività a San Francisco (Università della California) (USA) nei seguenti Dipartimenti :
* “Mt. Zion Andrological Medical Center” presso uno dei pionieri della Chirurgia Plastica dei Genitali Maschili, il Prof. Lue.
* “San Francisco General Hospital” presso uno dei pionieri della Chirurgia Ricostruttiva dell’Apparato Genitale Maschile, il Prof. Mc Aninch.
* “Male Reproductive Department” presso uno dei pionieri della Microchirurgia delle Vie Seminali, il Prof. Turek.

In questi prestigiosi Centri Universitari Americani ha eseguito in prima persona interventi di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dei Genitali Maschili, nonché interventi di Microchirurgia Peniena e delle Vie Seminali secondo le più avveniristiche tecniche.

E’ autore di oltre 350 pubblicazioni edite a stampa su riviste Urologiche e Andrologiche Italiane e Straniere altamente specializzate (oltre 250 di questi lavori sono in lingua straniera: inglese, francese, spagnolo) per un valore di Impact Factor (IF) complessivo, pari a 130.78.

Ha realizzato oltre 25 films e videotapes su Tecniche Chirurgiche e Microchirurgiche personali altamente sofisticate in campo Uro-Andrologico.

E’ autore e coautore anche di 25 libri di argomento andrologico sia in Italiano che in Inglese.

Qui vengono riportati i titoli dei libri più significativi :
* Trattato di Endocrinologia 1988
* L’Esplorazione Andrologica dell’ Uomo Infertile 1989
* Microsurgery of Male Infertility 1994
* Diabete e Fisiopatologia Andrologica 1996
* Induratio Penis Plastica : Stato dell’arte 1998
* Linee Guida sul Varicocele 1999
* Varicocele: State of the art 2000
* La Patologia del Pene2001
* Farmaci e Disfunzione Erettiva 2002
* Trattato di Andrologia 2005
* Trattato di Chirurgia Specialistica 2006
* La Sessualità Maschile: Storia, Cultura, Medicina 2007

Sta facendo stabilmente parte di un Board Scientifico Internazionale di Opinion Leaders in campo Uro-Andrologico, è correntemente invitato a Congressi Nazionali ed Internazionali (USA, Francia, Inghilterra, Australia, Germania, Indonesia, America Latina) in qualità di Relatore e Moderatore di Tavole Rotonde ed è inoltre Membro Permanente dei Comitati Organizzatori di Simposi Scientifici Uro-Andrologici Nazionali ed Internazionali di altissimo livello .

Il Prof. A. NATALI è membro attivo della Società Italiana di Andrologia (SIA), della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Fertilità e Sterilità (SIFES), della European Association of Urology (EAU), della American Association of Urology (AUA), della International and European Society for Sexual Medicine (ISSM,ESSM)

E’ titolare dal 1998 presso l’Emittente Televisiva TVR Tele Italia di Firenze di una Rubrica dal titolo ” Andrologia in diretta ” dove oltre a trattare argomenti uro-andrologici, risponde a domande poste in diretta dai telespettatori.

Attualmente esercita e svolge la professione a Firenze dove ricopre l’incarico di:
* Direttore del “Servizio di Andrologia Urologica” della Clinica Urologica I^ Università di Firenze.
* Direttore del ” Centro Andrologico Leonardo da Vinci ” di Firenze.

Il Prof. Natali, risponderà alle vostre domande, chiarendo dubbi, fermo restando che le consulenze online non possono sostituire un colloquio con lo specialista

Contatti:
Resp. Servizio di Andrologia Urologica
Clinica Urologica 1
Università degli Studi di Firenze
Tel. +39 055 417645
Fax. +39 055 4377755
website: www.profnatali.it
e-mail: info@profnatali.it

admin

x

Guarda anche

Bimbi nati nei mesi freddi a rischio problemi respiratori

I bimbi nati nei mesi più freddi dell’anno sono più soggetti al rischio di soffrire ...

Condividi con un amico