Home » Benessere » Troppa attività fisica ed eccessivo riposo, possono essere la causa del dolore muscolare?

Troppa attività fisica ed eccessivo riposo, possono essere la causa del dolore muscolare?

Il dolore muscolare è la sensazione dolorosa dovuta alla contrazione involontaria, improvvisa e violenta di un muscolo o di un gruppo di muscoli, o a un trauma che lede sia pur parzialmente la struttura muscolare.
Le contrazioni muscolari involontarie possono verificarsi in diverse circostanze: attività fisica protratta con impegno specifico di un fascio muscolare, un trauma o infiammazione acute delle articolazioni.
Ma anche l’eccessivo riposo può provocare un dolore muscolare: proprio in questo caso, peraltro apparentemente inspiegabile se non sulla base di un fenomeno vascolare, può dar ragione dei dolori che compaiono improvvisamente in individui che riposano a letto.
Il meccanismo che può dare origine al dolore è spesso quello che causa i veri e propri crampi: carenze di sostanze nutritive per il muscolo sotto sforzo, deficit di sali minerali, aumento dei prodotti di scarto del muscolo, come l’acido lattico.
Quando il dolore muscolare arriva dopo uno sforzo fisico intenso, occorre evitare di protrarre l’attività.
Nel corso dello sforzo, inoltre, conviene cercare di fornire al corpo sali minerali e sostanze utili al muscolo per eventuali momenti di carenza. Non appena il dolore muscolare si presenta, soprattutto se non c’è stato un trauma a giustificarlo, bisogna fermarsi e massaggiare la parte colpita.
Non si devono mai affaticare troppo i muscoli, se non si è abbastanza allenati.
Quando questo accade, solo il riposo, magari con il supporto di farmaci antinfiammatori, o pomate e linimenti che il vostro farmacista potrà consigliare, può eliminare il problema.
Diversa è la situazione quando il dolore muscolare nasce a riposo.
In questo caso è meglio rivolgersi al medico per individuare con precisione la causa del problema.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico