Home » Benessere » L'Agopuntura, diminuisce le vampate di calore nelle donne con carcinoma mammario

L'Agopuntura, diminuisce le vampate di calore nelle donne con carcinoma mammario

L’agopuntura, ovvero la terapia con gli aghi è da anni ancora messa in discussione circa i benefici che potrebbe portare. Al contrario, nei paesi d’origine è da secoli molto apprezzata.
Una recente ricerca, condotta dai ricercatori dell’Henry Ford Hospital (HFH) dimostra che l’agopuntura ha un effetto positivo a lungo termine nelle donne che seguono una terapia ormonale per il cancro al seno, rispetto alla terapia farmacologica.
Infatti, a seguito di una prolungata terapia ormonale nella maggioranza dei casi si presentano effetti indesiderati come vampate di calore, sudorazioni notturna, sintomi vasomotori, calo del desiderio e sintomi depressivi. Per arrestare questi effetti che possono condizionare la vita e, a volte, far decidere di sospendere la terapia, in genere si utilizza un farmaco che tuttavia, a sua volta, è causa di altri effetti indesiderati come secchezza delle fauci, nausea, costipazione, calo dell’appetito.
Così, per valutare gli effetti dell’agopuntura in sostituzione alla terapia farmacologica nel ridurre gli effetti collaterali degli ormoni gli scienziati dell’Henry Ford Hospital hanno sottoposto a dei test 50 pazienti affette da cancro al seno e in terapia ormonale.
Le donne sono state suddivise a caso in due gruppi. Venticinque pazienti hanno ricevuto il farmaco per il trattamento degli sintomi vasomotori causati dalla terapia ormonale e le altre venticinque sono state oggetto di trattamenti di agopuntura. La terapia è durata 12 settimane.
All’inizio dello studio entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione del 50% delle vampate di calore e dei sintomi depressivi evidenziando un’attività positiva dell’agopuntura al pari della terapia farmacologica.
Tuttavia, al termine della ricerca, sono emerse delle sostanziali differenze tra i due gruppi: a due settimane dalla fine della terapia, infatti, le donne che avevano ricevuto il trattamento di agopuntura sperimentavano minime esperienze di vampate di calore, mentre nelle donne appartenenti al gruppo che aveva ricevuto la terapia farmacologica le vampate di calore sono tornate significativamente a farsi sentire.
Allo stesso modo, le pazienti che avevano ricevuto l’agopuntura hanno riferito un deciso miglioramento a livello di chiarezza mentale ed energia globale.
«L’agopuntura offre alle pazienti una sicura, efficace e durevole opzione di trattamento per le vampate di calore, cosa che colpisce la maggior parte dei sopravvissuti al cancro al seno” è quanto ha dichiarato la dr.ssa Eleanor Walker, oncologo, che ha coordinato lo studio.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico