Home » Benessere » Il weekend fa bene a tutti

Il weekend fa bene a tutti

Secondo una ricerca, “la prima sulla variazione dell’umore fra i lavoratori adulti”, pubblicata sul Journal of Social and Clinical Psychology le variazioni di umore sarebbero legate ai giorni della settimana.
Il lunedì mette tristezza, malinconia, ansia mentre il venerdì dà vitalità, rilassa anche in previsione di ciò che si farà nei giorni non lavorativi.
Il senso di benessere arriva dal senso di libertà nello scegliere per quei giorni cosa fare e con chi stare.
Si attenuano anche dolori e mal di testa, oltre a migliorare il tono generale dell’umore, perché “dal venerdì sera alla domanica pomeriggio si ha la possibilità di fare tutte quelle cose che piacciono, di poter stare con gli amici, in famiglia con i propri cari”
Secondo Richard Ryan dell’Università di Rochester, “I lavoratori, anche quelli con una posizione di prestigio e un’attività interessante, sono effettivamente più felici nel weekend”.
Infatti, secondo questo studio incide molto l’assenza di obblighi, la disponibilità alla cura dei relazioni sociali, l’approfondimento dei propri hobby, l’ozio, il tempo da poter dedicare a se stessi e agli altri.
Tutte priorità che ci fanno stare bene e che purtroppo, si sacrificano nelle giornate lavorative.
Lo studio è stato condotto, su 74 persone, di età compresa tra 18 e 62 anni, con un impegno lavorativo settimanale non inferiore alle 30 ore.
I partecipanti sotto osservazione per tre settimane, hanno risposto a questionari in cui hanno descritto e valutato le percezioni del momento sia positivo che negativo.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico