Home » Benessere » Apoteca chemo, il robot per composti chemioterapici intravenosi

Apoteca chemo, il robot per composti chemioterapici intravenosi

La Loccioni Humancare, in partnership con il sito Alfa presso l’ospedale regionale di Ancona, ha realizzato APOTECA chemo, un macchinario automatizzato che può preparare dei composti chemioterapici intravenosi. Questo robot è in grado di pesare principi attivi e soluzioni, ricostituire i farmaci in polvere, dosare i componenti e grazie ad un braccio meccanico allestire siringhe, sacche, dispositivi di infusione, scaricare i materiali usati in sicurezza, tutelando anche l’igiene, garantita da una camera ad autocontenimento.
Ultilizzando APOTECA chemo, il personale addetto è tutelato in quanto non entra più in contatto con i farmaci ad alto rischio. Il processo si svolge in una camera chiusa, progettata per prevenire e contenere ogni forma di contaminazione.
Al farmacista spetta la pianificazione dei cicli di preparazione delle terapie, inviate dai reparti, e all’operatore caricare il sistema con i farmaci appropriati oltre che con siringhe, sacche e pompe elastomeriche.
Questo robot è dotato di 6 assi, può rimuovere la soluzione in eccesso dalle sacche, pesare tutti i materiali che vengono inseriti nella camera di preparazione e preparare la soluzione finale.
Per quanto riguarda la preparazione dei farmaci oncologici, c’è la sicurezza di evitare errori nella preparazione manuale, dato che questi medicinali sono personalizzati paziente per paziente, inoltre, con Apoteca chemo si è al sicuro dai composti altamente tossici.
Il primo sistema automatico per il dosaggio dei farmaci citostatici, è già in funzione in Italia presso importanti centri di cura: AO Bolognini di Seriate, AO Policlinico Umberto I – Roma, AO San Camillo-Forlanini – Roma, AO “San Carlo” – Potenza, I.F.O. – Roma, Ospedale di Belcolle – Viterbo, Ospedale di Livorno (Usl 6 Toscana), Ospedali Riuniti di Ancona, Ospedale “San giovanni Battista” – Foligno (ASL 3 Umbria), Ospedale “San Vincenzo” – Taormina.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico