Home » Benessere » Meglio un esame sul Dna che un pap-test

Meglio un esame sul Dna che un pap-test

Da una ricerca condotta in 9 centri Italiani e coordinata dal Centro per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica dell’ospedale Molinette di Torino, ha dimostrato, che rispetto al pap-test, l’esame sul Dna del Papilloma virus risulta molto più efficace nella prevenzione dei tumori invasivi.
Lo studio iniziato nel 2004 e pubblicato sulla rivista “Lancet Oncology”, è stato fatto su di un campione di migliaia di donne di età compresa tra i 25 e i 60 anni. Le donne sono state divise in due gruppi in modo casuale e mentre un gruppo era sottoposto al pap-test, l’altro era testato sia con il pap-test, sia con l’esame dell’Hpv (Papilloma virus).
In seguito i due gruppi sono stati sottoposti ad un solo controllo, o il pap-test o l’analisi dell’Hpv. Il risultato ottenuto dalla ricerca ha evidenziato che a donne che avevano eseguito il pap-test sono stati diagnosticati dei tumori non rivelati prima, mentre nell’altro gruppo i controlli non evidenziavano nessun’anomalia.
Grazie a questa sperimentazione, nascerà un programma di test di screening, utilizzando il test dell’Hpv della durata di tre anni che coinvolgerà tutto il territorio nazionale.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico