Home » Benessere » Vaccino HPV Sanofi, efficace su donne adulte per cancro all'utero e condilomi genitali

Vaccino HPV Sanofi, efficace su donne adulte per cancro all'utero e condilomi genitali

Secondo una ricerca condotta dalla casa farmaceutica Sanofi-Pasteur Msd, che produce il vaccino Gardasil, per la prevenzione dell’HPV (il papilloma virus), esso sarebbe utile nella cura del cancro della cervice uterina.

Infatti, durante la sperimentazione su donne, tra i 26 e i 45 anni di età ha ridotto dell’89 per cento il rischio di lesioni precancerose al collo dell’utero, condilomi genitali e recidive da papilloma virus per i quattro anni successivi alla cura.

Sono state somministrate tre iniezioni di Gardasil ad un gruppo di 3.819 donne tra i 24 e i 45 anni, provenienti da diversi paesi e che non avevano mai avuto problemi alla cervice o condilomi genitali né HPV.

Al gruppo di controllo è stato soministrato un palcebo. Il test è durato quattro anni nei quali 23 donne sottoposte a placebo e una cui era stato somministrato il Gardasil hanno sviluppato lesioni o condilomi.

Dunque con questo monitoraggio, è stato possibile dimostrare che il vaccino anti HPV previene il 95.7% delle infezioni persistenti delle lesioni cervicali precancerose e di quelle dei genitali esterni correlate ai quattro tipi di virus 6/11/16/18 nelle donne fino ai 45 anni d’età che, al momento della vaccinazione, non siano entrate in contatto con i quattro tipi vaccinali di HPV.

Il risultato ottenuto è stato presentato al congresso dell’Organizzazione europea per la ricerca sulle infezioni e neoplasie genitali (Eurogin) in corso a Montecarlo.

Secondo Daron G. Ferris dell’Obstetric and Gynecology Medical College in Georgia, Stati Uniti sono risultati eccellenti, coerenti con quelli già ottenuti e dimostrano l’elevata efficacia del vaccino anche sulle donne adulte. Nonostante sia corretto che i programmi di vaccinazione anti HPV, portati avanti dalle autorità sanitarie, è fondamentale che si concentrino sulle adolescenti. Non bisogna dimenticare che le donne adulte restano esposte al rischio di contrarre infezioni da HPV e di sviluppare patologie correlate a questo virus nel corso della loro vita. Parlando con il proprio medico, dovrebbero quindi essere messe a conoscenza dell’efficacia del vaccino.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico