Home » Benessere » Il poker riduce lo stress

Il poker riduce lo stress

Da una ricerca condotta dalla McGill University di Montreal, sullo stress e sui possibili rimedi per ridurlo, si è scoperto che il poker sarebbe un efficace mezzo per combatterlo.

Lo studio ha coinvolto un consistente numero di persone alle quali è stato chiesto di impegnarsi in delle partite di poker per studiare il rapporto tra l’andamento dei livelli dell’ormone cortisolo e quello dei livelli del gioco.

Più nello specifico si è potuto osservare che coloro che giocavano a poker, presentavano una riduzione del 17% circa del livello di cortisolo, l’ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali.

Monitorando i diversi livelli di produzione di cortisolo durante il gioco, i ricercatori hanno notato che, nei soggetti in grado di arrivare alla fine delle partite, questo arrivava a ridursi rispetto alla quantità registrata all’inizio.

Costretti a concentrarsi sul gioco, infatti, i giocatori dimenticano gran parte dei problemi quotidiani, quindi si rilassano e producono meno cortisolo.

Questo tipo di comportamento si può associare anche ad altri giochi di carte e di casinò anche se l’istituto di Montreal si è riservato la possibilità di dimostrare questo nesso con ulteriori ricerche.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico