Home » Benessere » Minor rischio diabete per le madri che allattano al seno

Minor rischio diabete per le madri che allattano al seno

Secondo una recente ricerca condotta dalla Scuola di Medicina dell’Università di Western Sydney, pubblicata su Usa Diabetes Care, arriva un’ulteriore scoperta circa i benefici dell’allattamento al seno: le madri che allattano al seno hanno un rischio inferiore di contrarre il diabete.

Le donne che hanno dei figli hanno maggiore possibilità di andare incontro al diabete di tipo 2, ma se allattano al seno la possibilità si riduce di molto.

Infatti, i ricercatori hanno dimostrato che le madri che non allattano hanno una probabilità del 50% maggiore di contrarre il diabete rispetto a quelle che non hanno figli, ma se si allatta al seno per almeno 3 mesi il rischio diminuisce al livello delle donne che non hanno avuto figli.

Lo studio ha coinvolto 53.726 donne dai 45 in su, che hanno dovuto compilare dei questionari mirati su vari fattori di salute e di stile di vita.

Per gli scienziati la cultura dell’allattamento al seno deve cambiare considerando che da questo si può ottenere la salvaguardia della salute e della prevenzione delle malattie metaboliche.

E’ anche vero che questo dipende soprattutto dalle istituzioni che dovrebbero dare alle neomamme più assistenza e garanzie economiche per il mondo del lavoro.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico