Home » Benessere » Un'insufficienza di vitamina D può generare l'artrite reumatoide

Un'insufficienza di vitamina D può generare l'artrite reumatoide

Secondo una ricerca statunitense, pubblicata sulle pagine della rivista “Environmental Health Perspectives” un un deficit di vitamina D può portare allo sviluppo dell’artrite reumatoide (AR) nelle donne.

La dottoressa Verónica Vieira della Boston University School of Public Health, capogruppo dello studio, ha dichiarato che le donne che vivono in alcuni stati del Nord America sono più soggette ad ammalarsi di artrite reumatoide, la spiegazione sarebbe da collegarsi ad una scarsa esposizione alla luce solare con una scarsa produzione, dunque, di vitamina D.

Durante questo studio, gli studiosi hanno esaminato i dati raccolti dal Nurse Health Study, analizzando i fattori di rischio legati allo stile di vita e come questi avessero delle conseguenze sullo stato di salute.

I soggetti coinvolti nella indagine sono stati seguiti tra il 1988 e il 2002 e dai risultati ottenuti i ricercatori si sono focalizzati su 461 donne che soffrivano di artrite reumatoide, rispetto a un gruppo di controllo formato da 9.220 donne.

Anche se saranno necessari uteriori studi per stabilire il nesso tra le malattie autoimmuni e la carenza di vitamina D, da sempre gli esperti rammentano che la vitamina D ha degli effetti benefici sull’organismo nella formazione di denti, ossa, unghie e protezione degli occhi.

Il corretto assorbimento di calcio da parte del corpo e il regolamento del calcio e fosforo nel sangue migliorano l’assorbimento della vitamina A e C e altri importanti elementi per una corretta funzione neuromuscolare e nella prevenzione dell’osteoporosi, la depressione o la schizofrenia, il cancro al seno, cancro ovarico, tumore del colon, aiutare a trattare le condizioni come il diabete e l’obesità possibilmente prevenire l’insorgenza della sclerosi multipla e il mantenimento di un sano sistema immunitario.

admin

1 Commento

  1. buon giorno, avete fatto bene che parlate di artrite reumatoide io oltre in estate a prendere molto sole due volte all’anno vado in svizzera a fare un vacino apposito e mi trovo bene e i dolori alle mani spariscono grazie
    Michela

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico