Home » Benessere » Scoperto il gene che causa l'ipotricosi simplex ereditaria, patologia simile alla calvizie

Scoperto il gene che causa l'ipotricosi simplex ereditaria, patologia simile alla calvizie

E’ il gene APCDD1 il colpevole dell’ipotricosi simplex ereditaria, patologia simile alla comune calvizie.

La scoperta arriva grazie ad un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York con il quale ha collaborato anche l’italiana Serena Belli dell’Azienda Provinciale Sanitaria di Trento.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature, e rappresenta un nuovo inizio per il trattamento dell’ipotricosi, ma anche della normale calvizie.

L’ipotricosi simplex ereditaria non è altro che una forma di calvizie che si manifesta fin dall’infanzia e si caratterizza per la cosiddetta miniaturizzazione del follicolo pilifero. I follicoli si restringono fino a produrre una peluria sottile al posto dei capelli.

I ricercatori hanno effettuato una sperimentazione sui dati genetici di famiglie pakistane e italiane affette da ipotricosi, riscontrando un’alterazione del gene APCDD1 in una precisa zona del cromosoma 18, la stessa coinvolta in altre patologie legate comunque alla perdita dei capelli, come ad esempio l’alopecia androgenetica.

La coordinatrice dello studio, la dottoressa Angela M. Christiano ha affermato: “l’identificazione di questo gene che provoca l’ipotricosi simplex ereditaria ci ha dato l’opportunità di conoscere il processo di miniaturizzazione del follicolo dei capelli, comunemente osservato nella calvizie maschile classica”. Alla luce di questa scoperta sarà dunque più semplice individuare terapie curative più efficaci, capaci di arrestare il decorso della malattia. Si potranno inoltre mettere a punto dei farmaci anti-calvizie in grado di fortificare il follicolo alla base del capello per rendere la capigliatura più folta e robusta”.

admin

0 Commenti

  1. soffro di ipotricosi simplex, se trovate una cura me lo fate sapere? sono disposta a fare da cavia. grazie

x

Guarda anche

Calvizie: il nemico dei capelli si chiama PGD2

Sarebbe responsabile della calvizie, in particolare di quella tipica maschile che si manifesta spesso a ...

Condividi con un amico