Home » Benessere » 17 Maggio "Giornata mondiale contro l'ipertensione": 150 piazze vicine alla prevenzione

17 Maggio "Giornata mondiale contro l'ipertensione": 150 piazze vicine alla prevenzione

Con il termine di ipertensione arteriosa si definisce un aumento anormale della pressione arteriosa. La pressione arteriosa è l’energia con la quale il sangue circola nei vasi arteriosi.

Essa dipende dalla spinta impressa dal cuore al sangue e dalla elasticità dei vasi arteriosi: più questi sono rigidi e più la pressione sarà alta.

I valori della pressione arteriosa variano con l’età, tendendo ad aumentare con il passare degli anni, e nel corso della giornata, risultando più alti al risveglio, tendendo a diminuire durante il giorno, aumentando in caso di sollecitazioni fisiche ed emotive.

Si può quindi comprendere come non esistano in senso assoluto valori di pressione arteriosa normali e la definizione di limiti netti possa risultare arbitraria.

L’ipertensione è una malattia che non si manifesta con sintomi eclatanti, ma che può provocare gravi problemi all’apparato cardiaco. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità chi soffre di ipertensione ha il 50% di probabilità di essere colpito da infarti o ictus.

Il 17 Maggio si celebrerà la giornata mondiale contro questa malattia.

Per l’occasione, la Croce Rossa scenderà in 150 piazze il 15 e il 16 maggio per sensibilizzare tutti su questa patologia.

Con le sue postazioni per la campagna di sensibilizzazione “Cibo&Salute”, provvederà a informare correttamente il cittadino sui rischi dell’ipertensione.

Prevenire, come sempre, è meglio che curare. E’ importante seguire, inoltre, una dieta sana, un costante esercizio fisico ed essere informati.

In questa occasione, sarà possibile effettuare gratuitamente degli esami per verificare la presenza di situazioni da ricondurre all’ipertensione. Infatti, i cittadini potranno farsi rilevare la pressione arteriosa, la lunghezza del girovita e l’indice di massa corporea. Chi è in soprappeso tende a sviluppare più spesso l’ipertensione.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente linK: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3901

admin

x

Guarda anche

Ipertensione, un problema per 4 bimbi su 100

L’ipertensione è un problema per 4 bimbi su 100. L’allarme arriva dalla Società italiana di ...

Condividi con un amico