Home » Benessere » Usa: bloccata la vendita del kit genetico fai da te

Usa: bloccata la vendita del kit genetico fai da te

Il kit del Dna fai da te è acquistabile nei supermercati con 60 dollari pari a circa 48 euro ma al momento nè è stata sospesa la vendita.

La notizia proviene dal quotidiano statunitense “Chicago Tribune”.

Si tratta di un prodotto che guarda nella tua vita, scruta il tuo Dna e ti dice di che morte morirai…

A decidere la sospensione della vendita e stata la FDA (Food and Drug Administration), l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, nè ha chiesto il ritiro dei test messi in commercio perchè dovrà studiarne l’efficacia.

Il kit è diventato famoso dopo il caso di un medico che si era sottoposto ai test per pura curiosità e ha scoperto un disturbo al cuore che potrebbe causarne la morte fulminante.

Il kit è composto da una provetta all’interno della quale si rilascia la saliva, poi si inserisce il tutto in una busta già affrancata e la si spedisce alla Pathway Genomics, l’azienda che lo ha ideato. Una volta giunto nei laboratori il campione di Dna verrà esaminato e i risultati saranno tempestivi.

Questo per scoprire tutti i nostri segreti nascosti nel Dna e dirci di quali malattie possiamo ammalarci.

Se i risultati non sono buoni e dovesse servire uno studio più approfondito della saliva, basterà pagare 249 dollari, pari ai nostri 200 euro, per avere analisi più specifiche.

Questa notizia ha scatenato diatribe su quali possano essere i pro e i contro dell’iniziativa: se da un lato riusciremmo a conoscerci meglio e a controllare eventuali patologie genetiche, dall’altro si rischia che i dati vengano banalizzati e si dia troppa importanza al corredo genetico e troppo poca ad altri fattori quali lo stile di vita e dell’ambiente che ci circonda.

admin

x

Guarda anche

Estate, evitare le creme solari sui bambini

Estate tempo di vacanza, di mare e di sole anche per i più piccoli. Proprio ...

Condividi con un amico