Home » Benessere » Lui ha maggiori possibilità di contrarre l'HIV se la sua partner è sieropositiva e incinta

Lui ha maggiori possibilità di contrarre l'HIV se la sua partner è sieropositiva e incinta

Da una ricerca durata due anni e presentata per l’occasione, all’ “International Microbicides Conference’’, che si è conclusa ieri a Pittsburgh, in America, è emerso che l’uomo è più esposto a contrarre l’HIV se la sua partner è sieropositiva e incinta.

Lo studio ha coinvolto oltre tremila coppie del continente africano del Botswana, Kenia, Ruanda, Sudafrica, Tanzania, Uganda e Zambia.

Nei due anni di osservazione delle coppie, nelle quali inizialmente solo uno dei partner era affetto da AIDS, si è riscontrato che le 823 coppie che hanno avuto una gravidanza, hanno avuto anche un aumento percentuale di contagio superiore alla media delle altre.

Gli scienziati hanno così notato come tale particolare condizione rendesse l’HIV più trasmissibile non solo da uomini a donne (come già si sospettava), ma anche viceversa: infatti, il rischio per lui raddoppiava.

Secondo la dottoressa Kelly Mugo dell’Università di Nairobi: “i cambiamenti biologici che si verificano durante la gravidanza rendono la donna più’ contagiosa di quanto non sarebbe se non fosse incinta'”.

In ogni caso, la ricercatrice sostiene la necessità di analisi più approfondite.

admin

x

Guarda anche

Tra i giovani allarme per fumo, alcol e sesso non protetto

Allarme tra i giovanissimi per i rischi legati a fumo, alcol e sesso non protetto. ...

Condividi con un amico