Home » Benessere » Sperimentato un vaccino efficace contro il tumore al seno

Sperimentato un vaccino efficace contro il tumore al seno

I ricercatori del Cleveland Clinic Learner Research Institute, nell’Ohio (Usa), hanno sperimentato con successo un vaccino contro il tumore al seno.

Il farmaco è stato testato su alcuni topi di laboratorio e i risultati sono stati quelli auspicati: il siero ha funzionato e presto sarà sperimentato anche sulle donne.

Per poter giungere a questa conclusione, gli studiosi hanno suddiviso durante la sperimentazione, le cavie, geneticamente modificate per sviluppare il cancro, in 2 gruppi: al primo è stato iniettato un vaccino contente la alfa-lattoalbumina, ossia una proteina caratteristica della malattia, mentre al secondo gruppo un siero privo di principio attivo.

Nel secondo caso, è stato notato che la proteina è in grado di arrestare lo sviluppo della malattia e in altri di impedirne la comparsa.

Uno dei ricercatori ha così commentato l’esito dello studio: “Crediamo che questo vaccino un giorno si userà per prevenire il cancro al seno nelle donne adulte o addirittura per eliminarlo. Ma va detto che bisognerà aspettare anni, il tempo insomma che la sperimentazione venga condotta anche sull’uomo”.

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10 e solo in Italia se ne registrano circa 37.000 casi.

admin

x

Guarda anche

Alicia Keys in lingerie Stella McCartney per prevenzione tumore al seno

Ottobre è il mese di prevenzione del tumore al seno.  Anche quest’anno il mondo della ...

Condividi con un amico