Home » Benessere » Sono le cellule zero le responsabili della nascita del melanoma, il tumore maligno della pelle

Sono le cellule zero le responsabili della nascita del melanoma, il tumore maligno della pelle

I ricercatori della Stanford University School of Medicine in California sono riusciti a scoprire le cellule zero artefici del melanoma, il tumore maligno della pelle.

Il melanoma, origina dal melanocita, cellula della cute che è preposta alla sintesi della melanina, e può insorgere in tutti i distretti corporei in cui sono normalmente presenti i melanociti: nella cute, nelle mucose, nelle meningi e nell’occhio, avendo comunque una maggiore incidenza sul lato sinistro del corpo.

Esso si manifesta mediamente intorno ai 50 anni, ma interessa frequentemente anche le classi d’età 35-65 anni.

Secondo i ricercatori che hanno condotto questo studio, e hanno osservato le cellule zero, ossia le staminali che danno origine a molti tumori, queste causano persino il cancro alla pelle.

Per poterlo provare, gli esperti le hanno trapiantate in laboratorio tali cellule in alcune cavie. Ebbene, gli animali si sono ammalati proprio di melanoma.

Inoltre, hanno capito che le cellule zero sono composte sì dalla molecola CD271, ma no dalle etichette molecolari TYR, MART e MAGE, i più comuni bersagli terapeutici di farmaci anti-melanoma oggi in uso.

Da qui la conclusione di Alexander Boiko, coordinatore della ricerca: “I farmaci non ce la fanno a eradicare la malattia semplicemente perché le staminali sono immuni alle terapie. A ora grazie a questa studio potremo dar vita a nuovi farmaci che le possano distruggere”.

Per prevenire il melanoma, si consiglia di proteggere la pelle da radiazioni ultraviolette. Un consiglio questo che dovrebbe essere seguito in particolare dai casi più a rischio: le persone con fototipo chiaro che si abbronzano poco e si scottano con facilità, quelle che hanno tanti nei e uno o più casi di melanoma in famiglia.

admin

x

Guarda anche

E il “bambino farfalla” ritrovò la pelle

I bambini che soffrono della malattia genetica chiamata Epidermolisi Bollosa Giunzionale sono chiamati bambini farfalla”. ...

Condividi con un amico