Home » Benessere » Bevande zuccherate per alleviare stress e aggressività

Bevande zuccherate per alleviare stress e aggressività

Grazie a una ricerca condotta da un gruppo di psicologi australiani, si è arrivati alla conclusione che bevande come il tè e la limonata, dolcificate con l’aggiunta di zucchero o altri edulcoranti, riducono i livelli di aggressività delle persone.

I volontari sono stati sottoposti ad un test, per valutare le loro reazioni in situazioni di forte stress emotivo come una riunione di lavoro con un capo molto esigente, oppure il rientro in famiglia al termine di una faticosa giornata, con un unico strumento a loro diposisizione, un bicchiere di limonata zuccherata.

Lo zucchero serviva ad addolcire la situazione e a rendere i soggetti esaminati meno stressati.

Infatti, dai risultati emersi si è evinto che l’assunzione di bevande ricche di glucosio rende i soggetti più tolleranti e meno impulsivi.

“Bere una bevanda zuccherata potrebbe aumentare la propria capacità di inibire in modo efficace gli scatti d’ira”, così hanno spiegato i ricercatori della Queensland University.

Il glucosio, dunque, ha un’importante funzione per le nostre attività cerebrali. Gli zuccheri, infatti, sono la principale fonte di energia per il cervello, e pertanto, sono indispensabili per attivare anche le funzioni dell’autocontrollo.

admin

x

Guarda anche

E se a causare l’infarto è la partita della Nazionale?

Lo studio è stato pubblicato in Canada, relativamente allo stress dei tifosi delle partite di ...

Condividi con un amico