Home » Benessere » Il cacao riduce il rischio di morte e malattie cardiovascolari

Il cacao riduce il rischio di morte e malattie cardiovascolari

Da una sperimentazione pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, condotta presso l’University of California arrivano nuove conferme sui flavonoidi contenuti nel cacao, i quali secondo gli esperti, potrebbero rappresentare un elemento importante nella dieta di persone con problemi cardiovascolari.

Il gruppo del dottor Yeghiazarians ha preso spunto da una ricerca del 2005, che sosteneva come i flavonoidi potessero raddoppiare il numero di cellule angiogeniche circolanti nel sangue (CACs), riducendo il rischio di morte e malattie cardiovascolari.

Per approfondire, gli esperti hanno reclutato 16 volontari, età 61-67 anni, tutti affetti da malattie cardiovascolari. Tali soggetti sono stati divisi in due gruppi: il primo ha ricevuto un drink dietetico a base di cacao con alto dosaggio di flavonoli, il secondo lo stesso tipo di drink ma con un dosaggio inferiore. L’esperimento è stato condotto in doppio cieco randomizzato.

Dopo 30 giorni di test, è emerso come nessun gruppo manifestasse particolari effetti collaterali.

Questo studio ha dimostrato che il consumo quotidiano di flavonoidi raddoppia il numero di cellule angiogeniche circolanti (CACs) nel sangue, che sono note per la loro capacità di riparare i danni vascolari e di mantenere le funzioni dei vasi.

Lo studio ha anche portato poi alla conclusione, che assumere bevande ad alto contenuto di flavonoidi del cacao riduce la pressione sistolica e migliora del 47% la funzionalità dei vasi sanguigni.

Carl Keen, tra gli autori dello studio ha così commentato “Per la prima volta abbiamo osservato che i flavonoidi del cacao possono direttamente attivare importanti cellule che contribuiscono a riparare i danni ai vasi”.

admin

x

Guarda anche

Lavorare in piedi per molte ore fa male al cuore

Lavorare rimanendo in piedi per molte ore nuoce alla salute. A rilevarlo è uno studio ...

Condividi con un amico