Home » Benessere » L'alcol può avere effetti benefici sull'artrite reumatoide

L'alcol può avere effetti benefici sull'artrite reumatoide

I ricercatori della Sheffield University, sostengono che esista una relazione tra il consumo frequente di alcolici e una diminuzione dei sintomi nei malati di artrite reumatoide.

L’artrite reumatoide, è una malattia autoimmune, che provoca infiammazioni, gonfiore, danni alle articolazioni e ovviamente dolore, in persone di qualsiasi età.

Gli scienziati hanno scoperto che i pazienti che dichiaravano di bere alcolici per un periodo superiore a dieci giorni al mese, mostravano una riduzione della gravità della loro patologia e come le stesse modalità di bere, possono ridurre in maniera sensibile, in persone non affette dalla patologia, la possibilità di svilupparla.

L’alcol, dunque, riduce la risposta immunitaria dell’organismo umano ed in una persona affetta da malattia autoimmune, questo si traduce in un rallentamento del processo infiammatorio, causato dal sistema immunitario.

I dati della ricerca, sono stati pubblicati su Rheumatology, spiegando come l’alcol possa ridurne gli effetti, ma raccomandando sempre che l’abuso può causare danni molto seri.

admin

0 Commenti

  1. Nicoletta Carcaterra

    Carissimi della Redazione, a nome anche del mio gruppo su Facebook “I curati a metà (malati di artrite reumatoide)” con oltre 12.340 iscritti, vi chiedo di pubblicare la smentita a questo articolo da parte del prof. Montecucco – primario reumatologo e presidente della SIR (soc. Italiana reumatologia).
    Questo è il link del Corriere della Sera con la “doverosa precisazione” del prof Montecucco:
    http://www.corriere.it/salute/reumatologia/10_agosto_02/alcol-artrite-reumatoide-montecucco_6ab4286e-9e2f-11df-a94c-00144f02aabe.shtml
    Una notizia del genere ha offeso noi malati in quanto non abbiamo bisogno di vino ma di cure che spesso ci vengono negate perchè troppo costose (farmaci biologici).
    Nella speranza che il vostro blog dia spazio a notizie più veritiere, meno pericolose e di maggior importanza (sui problemi che incontrano quotidianamente i malati di a.r.), vi salutiamo cordialmente.
    Nicoletta Carcaterra

x

Guarda anche

Artrite Reumatoide: ecco il farmaco (gratuito) in pillole

Un farmaco nuovo, efficace e attivo che può dare speranza ai tanti malati di artrite ...

Condividi con un amico