Home » Benessere » Lo stress accumulato durante la settimana si smaltisce dormendo la domenica un'ora in più

Lo stress accumulato durante la settimana si smaltisce dormendo la domenica un'ora in più

Un nuovo studio statunitense ha scoperto che basta appena un’ora di sonno in più rispetto alla norma per affrontare al meglio una nuova settimana di impegni.

A tale conclusione sono arrivati i ricercatori dell’Università della Pennsylvania, della Division of Sleep and Chronobiology, dopo aver analizzato un campione di circa 160 volontari adulti.

Dopo una sperimentazione attraverso una serie di test, gli studiosi hanno potuto notare migliori performance a livello cerebrale nei soggetti con più ore di sonno alle spalle.

In pratica, durante la fase di veglia, ogni due ore, tutti i volontari dovevano svolgere dei test della durata di 30 minuti. Analizzando i risultati dei partecipanti è emerso che le persone a cui il sonno era stato limitato avevano totalizzato dei risultati nei test significativamente peggiori rispetto al normale, si è registrato un calo della capacità d’attenzione e dei tempi di reazione.

Lo studio ha però rilevato anche un altro aspetto interessante, per recuperare le normali funzioni è sufficiente una sola notte di sonno pieno.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista di settore Sleep.

admin

x

Guarda anche

Ansia: ecco come la combattono gli psicologi

Alcuni studiosi americani dell’Università di Washington hanno analizzato l’ansia da un punto di vista totalmente ...

Condividi con un amico