Home » Benessere » E' importante curare il cuore per avere un cervello più giovane

E' importante curare il cuore per avere un cervello più giovane

Un gruppo di ricercatori della Boston University, grazie ad uno studio, sono arrivati alla conclusione che mantenere in forma il cuore aiuta anche a rallentare l’invecchiamento del cervello.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Circulation, e dichiara che se il cuore pompa il sangue in quantità insufficiente rispetto alla corporatura della persona, è possibile che venga accellerato il processo di invecchiamento cerebrale.

Secondo quanto riportato da webmd.com, i ricercatori hanno esaminato oltre 1.500 pazienti di età compresa tra i 34 e gli 84 anni e senza problemi neurologici.

I pazienti sono stati divisi in tre gruppi a seconda dei valori dell’indice cardiaco, cioè della capacità del cuore di pompare sangue.

Ebbene, nelle persone con un cuore in grado di pompare una minore quantità di sangue, gli scienziati hanno evinto un invecchiamento cerebrale maggiore di quasi due anni rispetto alle persone con il cuore più efficiente. Per invecchiamento del cervello ti intende una atrofia cerebrale, la più nota è l’Alzheimer.

admin

x

Guarda anche

Alzheimer: sospetta diffusione tramite il sangue

E’ ancora un sospetto, lontano dall’essere dimostrato scientificamente. Ma secondo alcuni studiosi potrebbero esistere casi ...

Condividi con un amico