Home » Benessere » L'estratto di melograno protegge la pelle dai raggi UV e dalle rughe

L'estratto di melograno protegge la pelle dai raggi UV e dalle rughe

Secondo una ricerca condotta dalla Hallym University (sezione Department of Food and Nutrition) in Korea, diretta da Ji-Young Bae e pubblicata su “Experimental Dermatology”, gli estratti del melograno possono schermare la pelle dai raggi UV e prevenire la formazione di rughe.

La sperimentazione è stata fatta in laboratorio su cellule di pelle umana. Tali cellule sono state prima esposte alle radiazioni UV-B, poi trattate con acido ellagico. Ebbene, questo acido rallenta il degrado del collagene, mantenendo la pelle protetta ed idratata.

I risultati ottenuti hanno mostrato che il polifenolo ha la capacità di attenuare la tossicità indotta dai raggi UV-B sulle cellule, ma anche di impedire la degradazione del collagene che è associata alla formazione delle rughe.

Altri studi hanno evidenziato che su modello animale, nei topi glabri (senza pelo) il polifenolo ha impedito l’ispessimento della pelle dopo un’esposizione alle radiazioni UV. L’applicazione locale di acido ellagico è stata associata con una diminuzione dei livelli di composti pro-infiammatori nella cute degli animali.

admin

x

Guarda anche

Come prepararsi all’abbronzatura senza traumi

Di solito aspettiamo la prima vera mattina di sole caldo e ci gettiamo in spiaggia ...

Condividi con un amico