Home » Benessere » Mangiare una porzione al giorno di spinaci può ridurre il rischio di diabete 2 del 14%

Mangiare una porzione al giorno di spinaci può ridurre il rischio di diabete 2 del 14%

Da una ricerca condotta dall’Università di Leicester (Gran Bretagna), diretta dalla professoressa Melanie Davies, pubblicata sul “British Medical Journal”, si è scoperto che una dieta ricca di verdure a foglie verdi, come gli spinaci e i cavoli, puo’ ridurre del 14% il rischio di diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno esaminato sei diversi studi sugli effetti dell’alimentazione sul rischio di diabete, coinvolgendo 220 mila persone adulte .

Così dall’esito delle analisi è emerso che basta una porzione di ortaggi a foglia verde per tagliare del 14% le probabilita’ di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Il team di studiosi ha calcolato che per ogni porzione da 106 grammi di queste verdure, il metabolismo guadagna 14 punti di bonus contro una delle malattie piu’ diffuse nel mondo. Infatti sono oltre 330 milioni le persone che ne sono affette.

Secondo gli scienziati la protezione e’ dovuta alle sostanze antiossidanti di cui sono ricche queste verdure, e anche se un beneficio specifico non e’ stato trovato per le altre, gli autori di questo studio raccomandano comunque di mangiare le classiche cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

admin

x

Guarda anche

Bonduelle richiama spinaci per presenza di Mandragora

Bonduelle richiama i suoi spinaci surgelati per la presenza di Mandragora. La Mandragora è un’erba ...

Condividi con un amico