Home » Benessere » Occhi: il Prof. Paolo Nucci e la Laser Chirurgia Refrattiva

Occhi: il Prof. Paolo Nucci e la Laser Chirurgia Refrattiva

Da alcuni anni è possibile con un breve trattamento ridurre ed a volte annullare un vizio refrattivo.

Negli ultimi tempi sono state messe a punto apparecchiature LASER in grado di minimizzare con un larghissimo margine di sicurezza la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. La crescente domanda e l’elevato numero di specialisti che si sono dedicati a questa chirurgia hanno fatto sì che anno dopo anno i macchinari siano divenuti estremamente precisi ed affidabili.

Ecco alcune linee guida per il paziente che intende beneficiare di queste tecniche correttive:

– Valutate con attenzione le vostre motivazioni. Perchè siete insoddisfatti dell’attuale correzione con occhiali o lenti a contatto?
– Richiedete sempre il parere del vostro oculista curante. Qualora non vi sia uno specialista di vostra fiducia, richiedete una seconda opinione prima di affrontare il trattamento.
– Esigete che l’operatore vi illustri, ben prima dell’operazione, le possibili complicanze del trattamento, ed eventualmente valutate il consenso informato, che deve esservi consegnato qualche giorno prima dell’intervento, con il medico di fiducia.
– Accertatevi che il centro ove effettuerete la chirurgia sia assicurato e chiedete referenze al vostro oculista.
– Per quanto possibile, coinvolgete direttamente il vostro oculista di fiducia: la maggior parte dei problemi in questa chirurgia dipende dalla cattiva gestione postoperatoria.
– Anche se si tratta di una tecnica molto sofisticata non è scevra da effetti collaterali (sensazione di corpo estraneo, fotofobia, aloni colorati intorno alle luci e corpi mobili vitreali) che dovrete accettare e sopportare, una volta intrapreso il cammino.

Ma è significativo che il 99% dei pazienti operati, si sottoporrebbe senza alcuna esitazione ad un nuovo trattamento laser.

a cura del Prof. Paolo Nucci
Oculista
Università di Milano-Ospedale San Paolo

admin

x

Guarda anche

L’Arco Sterile che cura gli occhi dappertutto

Arriva al Sud, in Puglia, precisamente alla Clinica Oculistica del Policlinico di Bari la novità ...

Condividi con un amico