Home » Benessere » A Roma e nel mondo si celebra oggi la "I Giornata Mondiale della Salute Sessuale"

A Roma e nel mondo si celebra oggi la "I Giornata Mondiale della Salute Sessuale"

Il 4 settembre è la I Giornata Mondiale della Salute Sessuale, organizzata dalla World Association for Sexual Health (WAS) e ha coinvolto quasi 30 paesi del mondo.

Nel Bel Paese questo importante evento è gestito dall’Istituto di Sessuologia Clinica e dalla Cattedra di Psicologia dello sviluppo sessuale, dalla Prof.ssa Chiara Simonelli, in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.

E’ iniziato alle ore 10 di oggi presso il cortile della Facoltà di Psicologia, “Sapienza”, Università di Roma, in Via dei Marsi 78 (Quartiere San Lorenzo).

La Prof.ssa Simonelli, presidente della Federazione europea di sessuologia, nonchè principale animatrice dell’evento, ha così dichiarato all’ Adnkronos Salute “non si tratta di un congresso, ma di un happening aperto a tutti, gratuito e con la possibilita’ di poter intervenire e dialogare senza filtri”.

Dunque tra i temi affrontati violenza sessuale sulle donne, intolleranza verso l’omosessualità, difficoltà delle coppie che non hanno figli, oltre a nuove sfide della sessualità pensata in una dimensione creativa.

Con questa iniziativa si vuole aprire un dibattito e un riconoscimento della salute sessuale come parte integrante della salute in generale. Infatti sotto la guida di personale esperto, vari gruppi di persone hanno avuto la possibilità di discutere di diritti sessuali, e di tematiche legate alla sessualità in modo più ampio.

Alla fine della giornata tutti i dati verranno raccolti (è infatti prevista una trascrizione delle tematiche discusse nei gruppi) e inviati alla società mondiale. Qui verranno ulteriormente elaborati per ottenere una fotografia che descriva la situazione attuale, ma anche per suscitare nuove riflessioni. Si tratta di una prima tappa di un progetto più complesso ed esteso.

admin

x

Guarda anche

Il 60% delle donne indipendentemente dall'età ha problemi sessuali

I ricercatori dell’Hackensack University Medical Center (New Jersey), dichiarano che la vita sessuale delle donne ...

Condividi con un amico