Home » Benessere » Il cellulare può essere 18 volte meno igienico del pulsante del wc

Il cellulare può essere 18 volte meno igienico del pulsante del wc

Secondo un recente studio condotto da un’associazione di consumatori britannica, e pubblicato dal quotidiano Daily Mail, il cellulare sarebbe 18 volte meno igienico del pulsante dello scarico del wc.

Tra i tanti oggetti che usiamo nella vita quotidiana, come ad esempio la tastiera del computer, uno straccio per fare le pulizie, una penna condivisa, possono rappresentare tutti una minaccia per la nostra salute in quanto pieni di germi, ma a questi ci si aggiungerebbe anche il cellulare.

Poco tempo fa il ministro della salute Fazio aveva sottolineato che negli ospedali i medici dovrebbero evitare di indossare la cravatta, per lo stesso motivo. Inoltre altro mezzo di trasmissione di batteri possono essere le sigarette lasciate nei posacenere o per strada.

In merito a questo studio, fatto su un campione di 30 telefoni cellulari, nel solo Regno Unito, è risultato che 14,7 milioni su 63 milioni di cellulari in uso rappresentano un grosso potenziale di rischio per la salute.

Ebbene sì, presenterebbero batteri come l’Escherichia coli, tipico delle intossicazioni alimentari, e dello Stafilococco aureo, e fino a 170 volte il livello massimo di coliformi fecali.

Sull’Asca invece è stato riportato che “Il telefono cellulare più igienico è risultato avere 10 volte il livello accettabile di TVC (il Total Viable Count dà un’idea quantitativa circa la presenza di microrganismi come batteri, lieviti e muffe presenti in un campione), mentre i più sporchi arrivavano a 39 volte il livello di sicurezza”.

Ma questo è possibile rimediare con delle semplici norme igieniche:
– Non usare mai il cellulare quando si hanno le mani sporche;
– Non farlo usare a chi è appena uscito dalla toilette e ha dimenticato di lavarsi le mani.
– Pulirlo spesso magari con una salviettina imbevuta.

I ricercatori dal loro studio hanno scoperto che le persone vedono il WC come il posto meno igienico e osservano mille precauzioni, ma invece sono meno attenti con l’igiene di oggetti di uso quotidiano, come il cellulare o altro che possa essere comunque un ricettacolo di batteri.

admin

x

Guarda anche

Cosmos studierà l'uso dei telefonini e gli effetti nocivi sulla salute

I cellulari hanno ormai un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. Per questo motivo, parte la ...

Condividi con un amico