Home » Benessere » La crisi economica incide anche sulla salute fisica e mentale delle persone

La crisi economica incide anche sulla salute fisica e mentale delle persone

Secondo i dati raccolti dal “Barometro internazionale della salute”, la metà degli italiani per effetto della crisi economica, per poter vivere, ha preferito rinunciare a cure mediche o ha rinviato le cure con la speranza di periodi migliori.

Questa indagine ha riguardato i temi più scottanti della sanita’, ed condotta da Europ Assistance (gruppo Generali) in otto grandi Paesi.

Nel nostro, e’ in calo la soddisfazione che i cittadini hanno nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale soprattutto per quanto riguarda liste di attesa, casi di malasanita’ e prestazioni ai soggetti non autosufficienti. Nel sud Italia, la situazione poi, è veramente allarmante se si pensa che bisogna aspettare anche 6 mesi prima di potersi sottoporre ad una visita medica specialistica.

Il 63% degli italiani e’ però favorevole a un tipo di finanziamento misto, pubblico e privato, per la gestione e la presa a carico delle persone anziane o non autosufficienti che per l’84% degli intervistati dovrebbe avvenire come assistenza domiciliare.

Il perdurare degli effetti della crisi economica globale costretto, nel corso del 2010, il 18% dei cittadini italiani (+5 punti percentuali rispetto al 2009) a rinunciare a curarsi o a rimandare visite specialistiche e odontoiatriche, esami, interventi chirurgici o l’acquisto di medicinali. Il 33% ipotizza invece di poter essere costretto a farlo.

La preoccupazione delle persone di non riuscire ad arrivare a fine mese, ha anche delle ripercussioni sullo stato fisico e mentale. Molti infatti sono quelli che ricorrono a specialisti per ansia, stress, depressione, come del resto sono tanti i soggetti che hanno perso negli ultimi anni un lavoro, e questo causa una paura per il futuro, rifiuto verso le relazioni sociali, il chiudersi in se stessi.

L’Italia occupa così il primo posto tra i paesi intervistati più influenzati dagli effetti della recessione (51%)

admin

x

Guarda anche

Roma, bimbo di due anni muore dopo intervento alle tonsille

Aperto un fascicolo per omicidio colposo senza indagati per chiarire le cause che hanno portato ...

Condividi con un amico