Home » Benessere » Il mal d'autunno si cura con integratori a base di triptofano e luce solare artificiale

Il mal d'autunno si cura con integratori a base di triptofano e luce solare artificiale

In Italia il “mal d’autunno”, colpisce una persona su 10, con le donne 6 volte in più rispetto agli uomini.

La causa del mal d’autunno tende è legata alla riduzione della quantità di luce alla quale siamo esposti durante il giorno.

La luce del sole penetra nel nostro organismo attraverso l’occhio e percorre il cervello fino a raggiungere la ghiandola pineale che secerne melatonina, che a sua volta è collegata ai circuiti della serotonina, l’ormone del buonumore.

In autunno, ciò non è possibile. Si accentuano le condizioni di chi soffre di depressione, si fa fatica a svegliarsi al mattino. Stanchezza, umore irritabile, ansia sono solo alcuni dei sintomi.

Di conseguenza a risentirne anche le performance lavorative. Le più esposte sono le donne tra i 30-40 anni.

Allora cosa si può fare? In farmacia, si possono acquistare integratori a base di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. O un rimedio, secondo gli esperti potrebbe essere, ricorrere alla luce artificiale, attraverso delle lampade solari che si possono anche trasferire in ufficio”.

Si mettono sulla scrivania come fossero un piccolo ’sole pret-a-porter’, cosi’ da ’scaldarsi’ corpo e anima, ritrovando gioia di vivere e concentrazione. L’ultima alternativa è quella di alzarsi di buon mattino e non perdersi nemmeno un raggio dei pochi che l’autunno concede.

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico