Home » Benessere » Elisir di lunga vita a base di tre aminoacidi

Elisir di lunga vita a base di tre aminoacidi

Secondo uno studio condotto dalle Università di Brescia, Pavia e Milano e dall’Istituto Auxologico di Milano, con a capo il professor Enzo Nisoli, si può vivere di più grazie agli aminoacidi.

I ricercatori hanno studiato per anni topi maschi di mezz’età. Questi sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo è stato alimentato con acqua arricchita da un composto di tre aminoacidi a catena ramificata (Bcaa): leucina, isoleucina e valina. Mentre il secondo con sola acqua.

Dai risultati ottenuti, è emerso che i primi hanno vissuto in media 864 giorni, mentre i secondi 774 giorni.

Pertanto, gli studiosi hanno registrato un allungamento della vita del 12%, pari a 95 giorni.

Questi 3 speciali aminoacidi sono capaci di favorire la produzione della proteina eNOS e, di conseguenza, la sintesi di ossido nitrico (NO) e la crescita di mitocondri di scheletro e muscolo cardiaco.

Quest’ultimi sono le centrali energetiche delle cellule, deputati alla produzione di energia.

Questi aminoacidi in futuro, saranno in grado di allungare la vita e di contrastare problemi motori e di muscolarità. Segni già evidenti sulle cavie oggetto dello studio, che continua in quanto, gli esperti sperano di creare un trattamento anche per l’uomo.

Intanto, però, potremmo iniziare ad arricchire la nostra alimentazione con soia, legumi, fagioli, ceci e lenticchie, noci e frutta secca.

admin

x

Guarda anche

Elisir di lunga vita, dal Cilento una ricetta

Viene dal Cilento una “ricetta” modello per allungare la vita. La dieta mediterranea è sicuramente ...

Condividi con un amico