Home » Benessere » Cardiologia, anestesia, rianimazione: il nostro esperto è il Dr. Domenico Vincenzo Graziano

Cardiologia, anestesia, rianimazione: il nostro esperto è il Dr. Domenico Vincenzo Graziano

Attraverso i nostri articoli, parleremo della cardiologia, una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Di questo ci parlerà il Dott. Domenico Vincenzo Graziano, nostro esperto in Cardiologia e Malattia dei vasi nonchè specialista in Anestesia e Rianimazione.

Conosciamolo meglio.

Ha lavorato per circa 30 anni in Ospedale come Anestesista e Rianimatore in ambito Neurochirurgico, nel settore pediatrico prima e poi in quello dell’adulto.

Assistente presso l’Ospedale Santobono di Napoli dal 1974 al 1980.
Aiuto presso l’Ospedale Santobono di Napoli dal 1980 con responsabilita’ di sezione dal 1989 al 1991.
Aiuto presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli dal 1991 con responsabilita’ di Settore fino al 2002.

Dal 2003 è Responsabile del Settore di Diagnostica Cardiologica presso la CETAC di Caserta, dove si occupa di cardiologia clinica.

In particolare la sua attività si concentra sulla prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari con indicazione alla scelta di una sana alimentazione in funzione dei fattori di rischio cardiologico, sul corretto uso dei farmaci cardiovascolari con particolare attenzione ai loro effetti collaterali nell’anziano, controllo della cardiotossicita’ da trattamenti antitumorali, la diagnosi e trattamento della ipertensione arteriosa con particolare interesse alle forme resistenti ai normali approcci terapeutici, la cardiologia sportiva.

Pratica la libera professione di Cardiologo presso il suo studio di Napoli e lo Studio Medico Sant’Andrea di Torino.

Moderatore, Coordinatore e Relatore di comunicazioni scientifiche. Autore di 110 pubblicazioni scientifiche.

Il Dr. D.V. Graziano è a disposizione per rispondere alle domande dei lettori, fermo restando che la consulenza online non può escludere un colloquio con lo specialista.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico