Home » Benessere » Ortodonzia: vi presentiamo il nostro esperto il Dr. Bruno D'Aquino

Ortodonzia: vi presentiamo il nostro esperto il Dr. Bruno D'Aquino

L’ortodonzia, è una branca dell’odontoiatria nata con lo scopo di prevenire, eliminare ed attenuare le anomalie dell’apparato dento-maxillo-facciale.

Le sue cure vogliono mantenere o riportare tutti gli organi che interessano la masticazione nella posizione più corretta possibile.

L’ortodonzia si avvale di due tipi di terapie, quella chirurgica e quella meccanica. La prima consiste nell’estrazione dei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri cioè di quei denti che sono da ostacolo per la corretta posizione dento-facciale.

La seconda terapia è, invece, costituita dalla costruzione di diversi tipi di apparecchi. Questi apparecchi possono essere attivi come gli apparecchi con viti o archi e sono quelli che agiscono direttamente quando la loro forza viene attivata, oppure possono essere passivi, come la placca vestibolare, capaci di entrare in azione grazie alla forza della masticazione.

Pertanto, è importante, se si notano su sé e sui propri figli delle anomalie, recarsi dal dentista di fiducia che a sua volta ci indirizzerà verso un buon ortodontista.

Il sorriso è il miglior biglietto da visita di una persona. Ma poi, quando si parla di problemi ai denti, si pensa subito al dentista. Ebbene, sbagliamo.

A occuparsi del nostro sorriso c’è infatti anche un’altra figura professionale, uno specialista qualificato che ha seguito un adeguato percorso di studi specifico per affrontare tutte le problematiche legate al sorriso: nei bambini, nei giovani, negli adulti.

Parliamo dell’ortodontista, il cui ruolo è determinante per risolvere i problemi legati all’allineamento dei denti, o tutti quei i casi in cui i pazienti abbiano difficoltà a chiudere la bocca (malocclusione dentale).

Insomma l’ortodontista è l’unico capace di pensare anche all’estetica del nostro sorriso, a tutto vantaggio della qualità della vita e dei rapporti interpersonali.

E’ con noi il Dott. Bruno D’Aquino specialista in Ortodonzia, ve lo presentiamo.

Il Dott. Bruno D’Aquino si è laureato presso l’Università di Trieste.

Specializzazione Odontotecnica in Ortodonzia presso il Dott. Pantaleoni, Bologna.

Titolare dello Studio Odontoiatrico d’Aquino.

Ha frequentato numerosi gruppi di studio di Gnatologia Clinica, in particolare del Prof. Mario Martignoni e del Dott. Peter K. Thomas.

Socio ORTEC dal 1989 al 1993.

Pioniere di protesi su impianti con il Dott. Gnalducci, primo ad importare in Italia le lame di Linkow.

Il Dr. Bruno D’Aquino, chiarirà i vostri dubbi, ma attenzione, la consulenza online non può sostituire una visita dallo specialista.

admin

x

Guarda anche

Terapia ortodontica, a che età iniziare

Molte mamme si chiedono quale sia l’età giusta del proprio piccolo per iniziare una terapia ...

Condividi con un amico