Home » Benessere » Quattro caffè al giorno tengono lontano il tumore alla bocca

Quattro caffè al giorno tengono lontano il tumore alla bocca

Bere caffè previene il rischio di contrarre un tumore alla bocca. Si è spesso sentito dire che la bevanda a causa della caffeina danneggia i denti. Questo rimane invariato, ma nessuno avrebbe pensato che fosse un ottimo antidoto contro patologie più serie, come appunto il tumore alla bocca. Quattro caffè al giorno possono ridurne il rischio.

Questa rivelazione arriva da una ricerca condotta dall’Istituto “Mario Negri” di Milano, diretta dalla dottoressa Carlotta Galeone. Lo studio è stato portato avanti con l’aiuto di 14.167 volontari, europei e statunitensi: 5.139 malati e 9.028 controlli.

In pratica sono stati fatti nove studi, nel corso dei quali è emerso che i consumatori abituali di caffè, che bevono almeno 4 tazze al giorno, hanno un rischio ridotto del 39% di tumore alla bocca e alla faringe rispetto a chi non beve questa bevanda.

Il direttore dell’Istituto “Mario Negri”, dottor Silvio Garattini, ha così spiegato i risultati ottenuti, pubblicati su “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention”: “Il caffè ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale.”

Grazie a questa ricerca, la dottoressa Galeone ha ricevuto il premio Giulio Alfredo Maccacaro, in occasione del 34esimo Congresso dell’Associazione italiana di epidemiologia, che si è tenuto a Firenze l’8 ed il 9 Novembre.
Secondo la menzione ufficiale, il premio è stato consegnato per la relazione dal titolo “Consumo di caffè e tè e rischio di tumore alla testa e collo: una pooled analysis di studi del consorzio Inhance”.

Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo. Si beve per fare colazione, un break o soltanto come scusa per fare due chiacchiere con gli amici. Oggi, invece, ha una funzione anche terapeutica.

admin

x

Guarda anche

Oral Cancer Day il 14 maggio, "Apri la bocca, apri gli occhi"

La ricetta: stop al fumo, limitarsi con le bevande alcoliche, ma via libera al caffè. ...

Condividi con un amico