Home » Benessere » Sono oltre 15 mila i centenari in Italia

Sono oltre 15 mila i centenari in Italia

Secondo i dati del rapporto Censis “La repubblica sulla terza età un mondo da scoprire, una risorsa da valorizzare”, presentati a Roma, in questi giorni, nel corso del convegno sulla “Terza età“, emerge che gli anziani svolgono una vita attiva e sono molto attenti all’alimentazione.

Uno su due, infatti, si tiene in forma facendo lunghe passeggiate e praticando qualche sport, ma non solo…
Ci tiene a mantenere allenata la mente con cruciverba e sudoku.

L’obiettivo del convegno, è quello di esaminare tutti gli aspetti che interessano la condizione dell’anziano in vari ambiti: dalla politica alla sanità, dal settore assistenziale a quello della prevenzione e cura delle malattie, ma anche problematiche come il testamento biologico, l’uso della tecnologia, la sessualità saranno argomento di dibattito durante questo importante incontro.

Oggi l’anziano ha voglia di vivere e per questo rende questa fase della vita piena di stimoli e curiosità.

Tra l’altro la soglia della vita si è allungata, sono sempre più numerosi i centenari in Italia, se ne contano oltre 15 mila e molti sono in buona salute, ma purtroppo molto spesso, stando ai dati del Censis, tre anziani su dieci dichiarano di essere trattati male o con indifferenza.

Hanno, inoltre, difficoltà nell’allacciare relazioni sociali sono più poveri, non sempre sono nelle condizioni di potersi curare e temono per la propria sicurezza.

admin

x

Guarda anche

Operata al seno a 114 anni. Sta bene

Forse è il modo di prendere la vita… con allegria, con serenità, come “viene”, con ...

Condividi con un amico