Home » Benessere » Nuove linee guida per cure palliative

Nuove linee guida per cure palliative

A breve sarà attuata la legge 38 sulle cure palliative e terapie del dolore. Martedi’ prossimo arriveranno in Conferenza Stato-Regioni le linee guida previste dall’articolo 3 della legge, approvata lo scorso 9 marzo.

Ebbene “dopo il via libera del ministero dell’Economia, e del Consiglio superiore di sanita’, ci sarà il passaggio in Conferenza Stato-Regioni.

Si tratta di un provvedimento che richiede la creazione di strutture regionali e pertanto necessita di un’alleanza tra le Regioni.

A spiegarlo Marco Spizzichino, dirigente del ministero della Salute, responsabile delle cure palliative e delle terapie del dolore al dicastero di Lungotevere Ripa.

Nella giornata di martedì, verranno discusse in sede tecnica e, poi in sede politica se verranno approvate, delle linee guida che prevedono delle indicazioni per le strutture regionali.

Tra i punti più importanti delle linee guida che arriveranno sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni: la definizione delle professioni che dovranno lavorare nella rete delle terapie del dolore e delle cure palliative e nonchè l’accreditamento delle due reti.

La legge 38, è stata approvata alla Camera il 9 marzo scorso, prevede la creazione di una rete di strutture e importanti novita’ nel campo della prescrizione dei farmaci antidolore.

Al ricettario ordinario prende il posto quello speciale per oppioidi e cannabinoidi, cosa che interesserà solo i medici del Ssn.

admin

x

Guarda anche

Nascite: in calo i cesarei in Italia

In Italia diminuiscono i cesarei. Secondo il rapporto sul Piano Nazionale Esiti pubblicato da Agenas, ...

Condividi con un amico