Home » Benessere » Diabete: in Italia muoiono tre persone ogni ora. Una delle cause è l'obesità

Diabete: in Italia muoiono tre persone ogni ora. Una delle cause è l'obesità

Secondo i dati diffusi dal presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino, a Dubai durante il convegno internazionale “Diabetes Leadership Forum 2010”, ogni anno nel nostro paese si registrano quasi quattro milioni di casi di diabete e 27.393 decessi per le conseguenze legate a questa malattia.

Da questo si deduce che si tratta di tre persone ogni ora. Da un punto di vista economico, invece, la spesa per le terapie impegna il 9% del bilancio del Servizio sanitario nazionale, cioe’ 8,26 miliardi di euro ogni anno.

Dati davvero allarmanti che richiedono un intervento tempestivo. E’ fondamentale, pertanto, contrastare l’obesità (oggi pari all’8,7% della popolazione), nonchè tenere sottocontrollo l’alimentazione dei bambini e dei ragazzi nelle mense scolastiche oltre che a casa.

Marino per questo vuole, nei prossimi mesi, implementare un Registro nazionale sul diabete perché solo attraverso la conoscenza dei dati si possono aumentare gli interventi e migliorare l`assistenza e le azioni di prevenzione.

admin

x

Guarda anche

Lotta al sovrappeso: no diete fai da te e uso scorretto integratori

Attenzione alle diete fai da te e all’uso scorretto degli integratori. Dall’Ente di ricerca agroalimentare ...

Condividi con un amico