Home » Benessere » Aumentato del 20% il consumo di farmaci negli ultimi 5 anni. Ancora poco usati farmaci equivalenti

Aumentato del 20% il consumo di farmaci negli ultimi 5 anni. Ancora poco usati farmaci equivalenti

La spesa farmaceutica è in netto aumento rispetto alli ultimi 5 anni. Si parla di un incremento del 20%.

Ebbene, dall’ultimo Rapporto Osmed (Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali) dell’Istituto Superiore di Sanità, relativo ai primi dieci mesi del 2009, il mercato farmaceutico cresce con 954 dosi di farmaci al giorno ogni mille abitanti.

I farmaci maggiormente prescritti sono quelli cardiovascolari, a seguire quelli per l’apparato gastrointestinale e per il metabolismo.

Dei farmaci acquistati, invece, uno su due è equivalente o generico.

Propio ieria a Milano, è stato presentato il nuovo libro ‘Farmaco Generico, un cammino lungo dieci anni. I protagonisti si raccontano’, nel quale si parla che un italiano su 10 ricorre ai farmaci generici, mentre dieci anni fa era solo un italiano su 100 a farne uso.

Ma solo per il 13% di quelli in commercio esiste uno di tipo generico corrispondente.

Il Codacons fa sapere che si è lontani dai parametri europei e attraverso un comunicato “chiede al ministro della Salute Ferruccio Fazio di intervenire con un decreto che rilanci ed incentivi i farmaci equivalenti” in quanto anche i medici di base continuano a non voler prescriverli e gli stessi farmacisti omettono di informare il paziente della presenza di questi medicinali aventi la stessa composizione in principi attivi nonchè un prezzo più basso.

admin

x

Guarda anche

Al via sconti invernali: un italiano su due approfitterà per fare un acquisto

Al via da oggi, martedì 2 gennaio, gli sconti invernali. Tra oggi e sabato scattano ...

Condividi con un amico