Home » Benessere » Cinque ore di bicicletta a settimana danneggerebbero la vitalità degli spermatozoi

Cinque ore di bicicletta a settimana danneggerebbero la vitalità degli spermatozoi

La bicicletta può causare l’infertilità nell’uomo. Ebbene sì, secondo uno studio condotto dai ricercatori della Boston University, che hanno coinvolto circa 2200 pazienti, analizzando un campione di sperma per ciascuno, e valutando le risposte di un questionario in cui si chiedevano informazioni su abitudini, stato di salute e stile di vita, è emerso che l’attività sportiva non aveva nessuna influenza sulla capacità di procreare, ad eccezione del ciclismo.

Cinque ore di bicicletta alla settimana basterebbero per danneggiare in modo sensibile la vitalità degli spermatozoi. I risultati raggiunti sono stati pubblicati sulla rivista Fertility and Sterility.

Del campione esaminato, il 40% dei ciclisti esaminati, ha presentato un basso numero di spermatozoi, contro il 27% degli altri sportivi.

Gli scienziati, hanno anche considerato altri fattori che potessero avere un’influenza sulla fertilità maschile, come la pressione arteriosa, l’alimentazione e il peso, l’uso di biancheria intima troppo stretta, ma per quanto riguarda la bici, non sono riusciti a trovare una risposta sul perchè riduca le possibilità di procreare.

Lauren Wise, coordinatore della ricerca, sostiene, che i traumi indotti dal sellino possono essere la causa insieme all’aumento di temperatura a livello dei genitali.

Gli esperti comunque vogliono esserne ulteriormente sicuri, per cui, andranno avanti con lo studio.

admin

x

Guarda anche

Salute uomini: spermatozoi in pericolo nelle zone industriali

Brutte notizie per chi ha scelto le grandi città, le metropoli europee, per realizzarsi. La ...

Condividi con un amico