Home » Benessere » Malattie sessuali: cosa sono i condilomi o creste di gallo?

Malattie sessuali: cosa sono i condilomi o creste di gallo?

Le malattie sessuali più diffuse sono otto. Esse sono causate da rapporti sessuali non protetti.
Una di queste i condilomi, i più frequenti. Si tratta di piccole escrescenze carnose ed elastiche, all’ apparenza possono sembrare delle verruche a forma di cresta, e per questo vengono chiamate creste di gallo. Appaiono dopo 4 settimane o più dal rapporto sessuale sulla parte esterna dei genitali (grandi e piccole labbra), ma possono crescere anche nella zona anale.

I condilomi o creste di gallo sono causati da un’ infezione da HPV, il papilloma virus. Se numerosi, i condilomi possono dare prurito o alterare la flora batterica vaginale, provocando cattivo odore.

Come si curano
Come prima cosa bisogna eliminare i condilomi per evitare che l’ infezione si diffonda, rendendone così più difficile l’ asportazione. Nel 90% dei casi essi non appartengono a ceppi di HPV che provocano il tumore al collo dell’ utero, e quindi non sono pericolosi per la salute. Giacchè sono sintomo di deficit immunitario, è consigliabile un test HIV.

Per eliminare i condilomi si può ricorrere al congelamento con la crioterapia o la bruciatura con la diatermocoagulazione o il laser. Esistono, inoltre, anche creme capaci di distruggerli o stimolare la risposta immunitaria, in modo da accelerarne la scomparsa e ridurre le recidive.
Per il 50% dei casi i condilomi possono ripresentarsi. La guarigione può avvire quando il sistema immunitario riesce a bloccare l’ infezione e conseguentemente ad impedire che il virus dell’ HPV ritorni, cosa possibile nelle donne più giovani.

Cosa deve fare lui pe ri condilomi
Come prima cosa deve controllare che non abbia delle escrescenze sul pene come quelle descritte. Meglio astenersi dal rapporto, perché in questi casi il preservativo non protegge al 100 per cento.

admin

1 Commento

  1. non si possono avere foto più dettagliate sulle creste di gallo sull’apparato genitale maschile?

x

Guarda anche

Papilloma Virus: estendere il vaccino anche agli adolescenti maschi

Estendere il vaccino contro il Papilloma Virus (Hpv) anche agli adolescenti maschi per prevenire tumori ...

Condividi con un amico