Home » Benessere » Ministro Fazio: in Italia i consumatori possono stare tranquilli per il rischio salute diossina

Ministro Fazio: in Italia i consumatori possono stare tranquilli per il rischio salute diossina

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio come si legge da Asca, nel corso del question time alla Camera in merito alla vicenda tedesca degli alimenti contaminati dalla diossina, rassicura i consumatori italiani in merito all’allarme diossina.

Il ministro spiega che i valori massimi di diossina sono un picogrammo per grammo di grasso nelle carni suine e tre per carni bovine e uova. Si tratta di criteri conservativi e il parametro di sicurezza è 100 volte inferiore rispetto al limite di tossicità. Per avere un danno reale bisognerebbe mangiare centinaia di chili di carne contaminata.

Domani è prevista una riunione, voluta da ministro, con l’Istituto Superiore della Sanità e gli istituti zooprofilattici delle regione al, termine della quale si comunicherà alla stampa la situazione del piano dei controlli.

Il caso è nato dopo il ritrovamento in Germania di derrate alimentari contaminate: precisamente in 18 campioni di uova e in uno di carne suina il cui valore di diossina era pari a 1,51 picogrammi. Il picogrammo equivale a un miliardesimo di milligrammo.

admin

x

Guarda anche

Ministro Fazio: rivedremo la formazione degli specializzandi in anestesia e ginecologia

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio durante il congresso dell’A.N.S.P.I. (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole ...

Condividi con un amico