Home » Benessere » La colazione ideale da fare a casa o al bar

La colazione ideale da fare a casa o al bar

Non rinunciate alla colazione, perchè non è così che dimagrirete.

E’ risaputo che una sana colazione possa aiutare a non ingrassare perché mangiando in modo abbondante e nutriente al mattino si evita di arrivare affamati alla pausa pranzo e pertanto si mangia meno durante tutta la giornata. Grazie ad una colazione abbondante eviterete anche i cibi spazzatura di cui spesso ci si ingozza per tappare i languorini di metà mattinata.

La colazione permette di fornire al corpo le giuste calorie per iniziare in modo dinamico la giornata; i nutrizionisti per questo consigliano una colazione con il 20% delle calorie. Niente paura, queste calorie del mattino, sono le più facili da smaltire durante la giornata. La colazione ideale deve essere ben bilanciata.

Ecco allora alcuni esempi di colazioni giuste per non ingrassare, adatte a chi ha il tempo di mangiare a casa ma anche a chi è costretto a fare colazione al bar.

La colazione da fare a casa

Nella colazione all’italiana non possono mancare sulla tavola latte e yogurt che però vanno scelti parzialmente scremati per evitare l’eccesso di grassi: essi forniscono all’organismo calcio, proteine e fermenti lattici vivi. Ai latticini, abbinate pane integrale spalmato con miele e marmellata, ricchi di zuccheri ma anche di fibre. Da evitare brioche e biscotti che sono molto calorici e hanno poco potere saziante. Attenti alle fette biscottate e ai cereali: preferire quelli integrali.
Accompagnate con frutta la vostra colazione, ricca di zuccheri, vitamine, antiossidanti e fibre. Oppure con succhi di frutta, purchè siano prodotti naturali e senza zuccheri aggiunti.

La colazione da fare al bar

Al bar è più difficile fare una colazione corretta. Tuttavia è possibile scegliere una spremuta fresca o un succo di frutta naturale, se non potete rinunciare al cappuccino chiedete di usare latte parzialmente scremato e se possibile zuccheratelo con il miele, evitate le brioche farcite con le creme e privilegiate invece quelle vuote e a base di farina integrale.

admin

x

Guarda anche

L'Istruzione Perduta: il buon rendimento a scuola comincia dalla colazione

Per cominciare bene la giornata non c’è niente di meglio che una sana e abbondante ...

Condividi con un amico