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Il pilates, conosciamolo meglio

Sono sempre di più le persone che per mantenersi in forma, si affidano al Pilates, sport che prende nome dal suo fondatore tedesco, tale signor Joseph, e si basa sull’allenamento dei muscoli che permettono il bilanciamento del corpo e che servono da sostegno alla colonna vertebrale.

Tutto si basa sulla posizione fondamentale che prevede la contrazione di glutei, muscoli pelvici, addominali e dorsali, dedicata a raddrizzare e allungare la colonna.

I movimenti che si praticano, devono essere mantenuti per qualche minuto, così facendo, entrano in gioco i sei principi che guidano il metodo:

La concentrazione, deve essere tenuta in tutti i momenti dell’esercizio ed esercitata permette di assumere maggiore consapevolezza del proprio corpo.

– Controllo

– Fluidità nei movimenti

– Precisione

– Respirazione, fondamentale per la buona riuscita del metodo, completa e fluida

– Baricentro: il continuo mantenimento della posizione base e l’equilibrio che ne consegue

Con questo sport a giovarne e tutto il corpo. Questo allenamento è pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

admin

3 commenti

  1. Innanzitutto comnplimenti per tutti gli articoli che pubblicate sempre interessanti, in particolare oggi mi piacerebbe se possibile avere informazioni riguardo all’articolo che ho letto sul pilates…..io ho 41 anni e problemi di coxioartrosi potrebbe essermi utlile…potrò farlo anche io? grazie in anticipo per la vostra risposta, purtroppo ai dottori queste domande non si possono fare le ritengono cose inutili… Distinti saluti Tiziana

    • Gentile Tiziana,
      grazie per il suo intervento, siamo felici che le nostre pagine le piacciano.
      In merito alla domanda che ci pone, ci teniamo a sottolineare che un pò di attività fisica non ha mai fatto male a nessuno, e anche nel suo caso è importante praticarla, naturalmente senza eccessi.
      Inoltre, possiamo dirle che in genere, i medici che curano problemi articolari e reumatologici, consigliano il nuoto, essendo uno sport più dolce, rilassante che non sforza le articolazioni e permette di tonificare tutti i muscoli del corpo, ancora meglio se l’acqua è calda.
      Il pilates è anche una disciplina personalizzata. Deve capire, pertanto se può essere adattata al suo problema, se si utilizzano pesi e se è previsto uno sforzo eccessivo che potrebbe nuocerle. Si informi nello specifico come viene eseguita, altrimenti opti per il nuoto che di sicuro nel le farà male. Per sicurezza ne parli comunque con il suo medico di fiducia o un fisiatra.
      Distinti saluti
      Giovanna Manna

  2. Grazie per la risposta e i consigli……si il nuoto mi è stato sempre consigliato….

    Con affetto leggendovi sempre
    Tiziana

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